La sfida tra i social maggiormente usati in tutto il mondo non ha mai fine. Questa volta è il social network cinese Tik Tok a lanciare una nuova funzionalità che consente agli utenti di trasformarsi in avatar animati per rivaleggiare con Bitmoji di Snapchat e Memoji di Apple.
Per provare il nuovo filtro servirà aggiornare l’app sul proprio dispositivo mobile, aprire l’applicazione e cercare il nuovo filtro chiamato “ TikTok Avatars” che crea il proprio personaggio animato basato sulla ripresa della fotocamera o l’utente può scegliere di realizzarlo partendo da zero.
Il filtro permette di personalizzare il proprio avatar, modificare il tono della pelle, la bocca, il naso e gli occhi o aggiungere altri copricapi e gioielli, inclusi trucco e piercing.
Dopo aver creato il proprio personaggio, si può registrare un video con l’avatar che seguirà i movimenti e le espressioni facciali. Inoltre l’app offre anche la possibilità di combinare i propri avatar con gli effetti vocali preesistenti in TikTok.
Questa nuova tendenza che hanno sviluppato i diversi social media offre agli utenti la possibilità di comunicare senza la pressione di farlo con il proprio volto, dando loro la possibilità di un anonimato e di generare contenuti senza dover pensare alla loro presentabilità in quel momento, argomento molto dibattuto sui social.
Se da una parte i filtri e gli avatar permettono a chiunque di creare reels e stories senza preoccuparsi del loro aspetto, dall’altra parte crea sfiducia negli utenti che sono abituati ad utilizzarli. Il rischio è quello di diventare ossessionati, insicuri e di non riuscire più a mostrare se stessi senza filtri.
E voi cosa ne pensate, preferite gli influencer che utilizzano filtri o che si mostrano per come sono? Sappiamo che molto spesso gli utenti preferiscono che i loro fidati influencer si mostrino con le loro imperfezioni, ma voi siete/sareste disposti a farlo?