WhatsApp introduce i Canali

Meta ha in programma di lanciare una nuova forma di trasmissioni chiamata “Canali” per il noto servizio messaggistica WhatsApp. L’azienda lo definisce un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni, direttamente all’interno di WhatsApp.

Mark Zuckerberg, founder di Facebook ed amministratore di Meta, azienda proprietaria anche di Whatsapp oltre ad Instagram, ha dichiarato che la nuova funzione Canali è simile a un “servizio di trasmissione privata” in cui le persone e le organizzazioni possono inviare messaggi e aggiornamenti ai follower che sono separati dai tipi di comunicazioni interpersonali che si verificano tra gli utenti di WhatsApp. Secondo quanto spiegato, i Canali avranno una tab dedicata, che si chiama “Aggiornamenti”: all’interno si troveranno appunto gli stati delle persone che si hanno in rubrica e gli aggiornamenti dei Canali seguiti.

Gli amministratori che supervisionano un canale WhatsApp potranno inviare messaggi, foto, video, adesivi e sondaggi attraverso lo strumento di trasmissione unidirezionale (one-way o one-to-many) ai propri follower, vale a dire, che quest’ultimi non potranno rispondere ai messaggi; gli utenti possono unirsi ai canali WhatsApp dai link di invito inviati in chat, e-mail o pubblicati online, il numero di telefono e la foto del profilo non verranno mostrati ai follower e allo stesso tempo, seguire un canale non rivelerà il numero di telefono all’amministratore o ad altri follower; inoltre, tutti i contenuti condivisi nei Canali rimarranno nei server dell’azienda per un massimo di 30 giorni, successivamente verranno cancellati, così da non affollare le chat.

Oltre ciò, i canali di WhatsApp non utilizzeranno la crittografia “end-to-end”, rassicurandoci che ci saranno solide misure di protezioni sulla privacy, con l’intento di raggiungere un pubblico più vasto; sempre WhatsApp, ha aggiunto che i canali con la crittografia end-to-end potrebbero debuttare in futuro per gruppi no profit o organizzazioni sanitarie che desiderano le loro comunicazioni più sicure.

WhatsApp ha affermato che sta lavorando con vari gruppi come la Singapore Heart Foundation e la Colombia Check come parte dei suoi piani per il debutto dei canali in Colombia e Singapore prima di un lancio più ampio in altri paesi entro la fine dell’anno. Sono presenti anche numerosi partner internazionali di alto profilo, tra cui l’International Rescue Committee (IRC), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ed eminenti squadre sportive come FC Barcelona e Manchester City. La società ha lanciato le community lo scorso anno per aiutare i club, le scuole e i complessi residenti ad avere un unico posto per tutte le discussioni. Con i canali WhatsApp probabilmente vuole diventare una piattaforma preferita da organizzazioni e autorità per inviare aggiornamenti e avvisi agli utenti.

Sebbene Meta tragga la maggior parte dei suoi miliardi di dollari di vendite annuali dalla pubblicità online, finora ha evitato di aggiungere annunci a WhatsApp simili a Facebook e Instagram. Questa volta, Meta ha spinto le funzionalità di messaggistica aziendale come un modo per monetizzare WhatsApp, sperando di offrire modi più convincenti per le aziende di interagire con gli utenti. Con questa nuova funzionalità, WhatsApp vuole offrire ai suoi utenti un modo semplice e veloce per scoprire nuovi contenuti e rimanere aggiornati sulle ultime novità legate a specifici interessi. Ecco perché i Canali rappresentano una sfida diretta a Telegram, che offre già questa funzione da diverso tempo.

Infine Meta ha affermato nel post sul blog che c’è un’opportunità per supportare gli amministratori con un’attività attorno al proprio canale utilizzando i loro servizi di pagamento in espansione, nonché la possibilità di promuovere determinati canali nella directory ricercabile in cui gli utenti possono trovare i loro hobby, le squadre sportive, gli aggiornamenti dei funzionari locali e altro ancora.

Non ci resta che aspettare e sperimentare questa nuova funzione!