Tiktok è una piattaforma di video sharing di origini cinesi che durante la pandemia ha spopolato tra i giovanissimi fino a raggiungere le più alte fasce d’età. Ma quali sono i segreti per arrivare a scalare le tendenze e potersi sedere al tavolo dei content creator?
Ecco 3 consigli che vi consentiranno di raggiungere la viralità:
– ORIGINALITÀ: Il pubblico di tiktok è alla costante ricerca di qualcosa di originale che possa attirare la propria attenzione, il movimento quasi automatico dello scrolling sullo schermo è la conseguenza che spesso nei “per te” (video consigliati in base alle preferenze dell’utente) ci si ritrova una quantità di video simili, di utenti che ripropongono trend*, musiche e challenge* spesso già old. Bisogna saper cogliere il trend o crearlo in base alle proprie idee, tenendo conto però che il tempo su questa piattaforma scorre in fretta e di conseguenza il tempo di essere virali sarà sempre più breve anche rispetto ad un balletto di tiktok.
– SPONTANIETA’: Oggi i video con più stream sono sicuramente i video “parlati” in cui il content creator mostra la propria quotidianità. Già, proprio i balletti con i lipsync* (tipologia di video con cui è nata e cresciuta la piattaforma) sono diventati quasi fuorimoda. Tra i principali hashtag in tendenza troviamo infatti i GRWM (“Get ready with me” – preparati con me) e il WIEIAD (“what i eat in a day” cosa mangio in un giorno).
– FREQUENZA: La costanza nel pubblicare contenuti è di fondamentale importanza, perché può aiutarti ad affermare maggiormente la presenza su questo social. Postare video quotidianamente e coinvolgere la community è uno dei segreti per far aumentare i followers, un modo per farli affezionare e legarli sempre di più a restare sul profilo e sui contenuti pubblicati.
Che aspetti? Ora tocca a te!
*Trend – video in tendenza sulla piattaforma
*Challenge – sfida lanciata su tiktok che possono consistere in sfide fisiche, canore, di danza, in scherzi…
*Lipsync – muovere la bocca seguendo le parole ed il ritmo del testo della canzone