Ormai conosciamo tutti TikTok, la piattaforma social celebre ai più per i video brevi, i balletti ed i trend popolari, e che ha dimostrato di essere, senza alcun dubbio, il social network del momento. Questo enorme successo non ha fatto però adagiare sugli allori ByteDance, la società che gestisce il social cinese, anzi tutto il contrario. La società infatti ha dimostrato di sentirsi pronta ad espandersi in altri settori, e ha ufficialmente lanciato ‘’TikTok Music’ ’un nuovo servizio streaming musicale firmato TikTok, pronto a fare concorrenza ai due colossi Spotify e Apple Music. I rumors si rincorrevano dall’incirca un anno, da quando era stato registrato il marchio ‘’TikTok Music’’, ma ora l’applicazione è ufficialmente realtà ed è disponibile ufficialmente, per il momento, in Brasile e in Indonesia, e in Australia, Messico e Singapore con una versione beta accessibile soltanto tramite invito.
Nonostante non si sappia ancora moltissimo, questo nuovo servizio dovrebbe presentare un funzionamento pressoché simile a quello dei due competitors citati precedentemente. Gli utenti potranno sia acquistare, scaricare e riprodurre musica sul proprio dispositivo, sia ascoltare i propri brani preferiti comodamente in streaming. A tutto ciò TikTok Music aggiunge anche degli aspetti più prettamente social; infatti sincronizzando il servizio con il proprio account TikTok si potrà: ascoltare la versione completa dei brani divenuti celebri dai video, ottenere consigli personalizzati tramite un algoritmo, creare playlist collaborative, commentare e condividere musica con i propri amici. Sarà presente inoltre una funzione in stile Shazam per identificare le canzoni facendo ascoltare all’app un frame audio proveniente dall’esterno.
Sembra inoltre che ByteDance abbia già preso svariati accordi con le più grandi etichette discografiche, come Warner o Universal Music, garantendosi così un catalogo musicale pressoché illimitato.
Il servizio dovrebbe essere a pagamento, con la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di abbonamento, eppure non si esclude una versione gratuità sul modello Spotify Free.Da un certo punto di vista non stupisce l’intraprendenza di TikTok verso questo nuovo lido; infatti la viralità con cui si diffondono i contenuti della piattaforma, ha permesso a svariati artisti emergenti di fare successo e firmare con importanti case discografiche e ha inoltre, riportato in voga brani che sembravano essere finiti nel dimenticatoio.
Non ci resta quindi che scoprire se e quando TikTok Music arriverà qui da noi. E tu sei curioso di provare questo nuovo servizio streaming o resterai fedele a Spotify/ Apple Music?