Marketing per il Settore Sanitario

In un’epoca in cui la comunicazione è fortemente influenzata dalla presenza digitale, il settore sanitario non può prescindere dalla capillarità dei canale web.  Noi di AdvCity, dopo aver collaborato con diverse realtà del settore sanitario, ospedali, cliniche private, farmacie, studi medici, abbiamo messo a punto un metodo unico ed efficace, applicabile a tutte le tipologie di business legato alla salute.

Ma prima di addentrarci nel nostro approccio alla comunicazione del settore sanitario, volevamo analizzare due domande cruciali in riferimento  questo settore:
> “Per quale motivo un paziente seleziona una struttura sanitaria rispetto a un’altra?”
> “Perché un utente viene in farmacia e chiede un farmaco, piuttosto che un altro?”.

Per la prima possiamo rispondere che l’alta qualità del servizio è sicuramente tra le priorità che spingono un utente a scegliere una struttura piuttosto che un’altra. Tuttavia, la valutazione di un paziente è soggettiva e spesso influenzata da molteplici aspetti tra questi la fiducia nel professionista che si interfaccia con lui, capace di saperlo consigliare e guidare, l’altra è quella che possiamo definire “prima impressione”. Quando gli utenti entrano all’interno di una farmacia o nei reparti di una clinica, interagiscono con gli spazi all’interno dei quali sono immersi, vengono influenzati dai colori, riconoscono le personalizzazioni; tutte queste componenti riflettono direttamente sull’immagine proiettata e sulla percezione delle capacità professionali. Un ambiente accogliente e ben curato non solo aumenta la fiducia dei pazienti, ma si trasforma in un autentico mezzo di marketing, soprattutto quando questo viene trasformato in un luogo “più umano”: è il caso dell’umanizzazione degli spazi di cura, che assume un importante valore terapeutico, favorendo un clima di maggiore serenità, accoglienza ed empatia.

Nel processo decisionale degli utenti in merito alla propria salute, il raccogliere informazione diventa quindi cruciale. Oltre il 70% della popolazione italiana conferma di cercare informazioni sulla salute online, prima di realizzare acquisti o sottoporsi a trattamenti. Quale modo migliore, quindi, se non quello di fornire queste informazioni attraverso i propri canali web ed i social, provando a creare valore rispondendo alle domande più ricercate, sfatare falsi miti e consigliare in modo semplice quali prodotti o trattamenti scegliere in base al proprio caso specifico?

Ma dal punto di vista pratico, cosa può fare AdvCity per la tua attività sanitaria?

  1. Creare una strategia web efficace per il settore Sanitario
  2. Farti conoscere dal tuo target ed aumentare la fiducia nei professionisti del tuo team
  3. Creare Contenuti di Valore e Coinvolgenti: Aiuta i pazienti a trovarti
  4. Definire Obiettivi misurabili
  5. Coerenza tra comunicazione online e offline

Creare una strategia Web efficace per il settore Sanitario

Con il proliferare della ricerca di informazioni attraverso i canali web, è imperativo anche per quelle realtà che si occupano della salute, rispondere prontamente a questo cambiamento di tendenza. L’approccio di AdvCity è orientato alla creazione di contenuti chiari e accessibili. Un post per i social, così come un sito ben concepito, con immagini pertinenti e testo comprensibile, può spiegare concetti complessi come procedure diagnostiche o trattamenti medici, avvicinando l’azienda sanitaria al pubblico e stimolando l’interesse.

Farti conoscere dal tuo target ed aumentare la fiducia nei professionisti del tuo team

Come già detto il 70% degli italiani cerca informazioni Sanitarie sul web.  Attraverso un’agenzia come la nostra puoi cogliere questa opportunità, trasformandola in un vantaggio strategico per la tua attività. Quello che andremo a creare insieme a te è un percorso web personalizzato, basato su obiettivi chiari e specifici. Le nostre strategie tengono conto del tuo pubblico di riferimento, o delle buyer personas, garantendo un approccio mirato ed efficace.

Creare Contenuti di Valore e Coinvolgenti: Aiuta i pazienti a trovarti

I consumatori odierni di assistenza sanitaria e prodotti per la salute spesso interagiscono con più piattaforme, mentre cercano questo tipo di informazioni. Un esempio? Ottimizzare il sito web per i dispositivi mobili non solo migliorerà l’esperienza online per i potenziali pazienti mentre sono in movimento, ma aiuterà anche le prestazioni delle attività di marketing messe in atto sugli altri canali.
Con l’avvento del web 2.0 sono cambiate le modalità con cui gli utenti apprendono le loro informazioni e utilizzano internet. Oltre alla lettura di blog, infatti, gran parte dell’attività delle persone è focalizzata sui social media. I social media sono un potente strumento per comprendere le esigenze e agli interessi del pubblico. L’utilizzo delle piattaforme social infatti, è ormai diffuso in tutte le fasce di età: tra i 18 e i 29 anni l’86% delle persone ha un profilo social, tra i 30 e i 49 l’80%, tra i 50 e i 64 il 64 %, mentre negli over 65 il 34%.

Definire Obiettivi misurabili

La scelta di utilizzare i canali web richiede la definizione di obiettivi SMART, ovvero: Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Temporali. AdvCity ti guida nell’identificare almeno tre obiettivi chiave, monitorando costantemente il progresso verso il loro raggiungimento. La stessa scelta dei canali social è cruciale. Effettueremo un’analisi dettagliata, selezionando i canali più adatti al tuo pubblico e ai tuoi obiettivi. Dalla popolarità di Facebook all’effervescenza di TikTok, i canali vengono scelti in base a una comprensione approfondita delle preferenze dei tuoi potenziali pazienti. Ottimizzando i canali social e web esistenti o creandone di nuovi, il nostro obiettivo sarà mantenere la coerenza identitaria con i valori della tua attività.

Coerenza tra comunicazione online e offline

Le attività il cui business è legato alla salute delle persone, come farmacie e cliniche possono trarre notevoli vantaggi dall’assicurarsi che la loro comunicazione offline ed online sia coerente ed allineata. Mantenere un tono, uno stile e un messaggio coerenti tra la comunicazione offline (come opuscoli, brochure e pubblicità su supporti tradizionali) e quella online (come siti web, social media e annunci digitali) contribuisce a creare un’immagine di coerenza e affidabilità. Questa uniformità comunica ai pazienti e ai clienti che l’azienda è solida e professionale, aumentando la probabilità che scelgano i tuoi servizi o prodotti. Un brand coeso è più probabile che venga riconosciuto e ricordato, dando all’azienda un enorme vantaggio competitivo, rispetto ai competitor. Grazie alla nostra esperienza, potrai cogliere le opportunità di una comunicazione offline, che raggiungere principalmente un pubblico locale, e beneficiare di una presenza online che lavori in sinergia per catturare l’attenzione di una vasta gamma di utenti potenziali, contribuendo a espandere la clientela e ad aumentare le opportunità di crescita. Ricorda: un cliente che ha visto un volantino offline dovrebbe riconoscere immediatamente lo stesso marchio, gli stessi colori e lo stesso tono di voce quando visita il sito web o le pagine social della tua attività.