Cos’è il Veganuary? La sfida di gennaio sull’alimentazione vegetale

Veganuary: cos’è?

Con l’arrivo del nuovo anno, ognuno di noi si prefissa degli obiettivi da raggiungere, pensa a dei buoni propositi. Tra questi, per molti, rientra Veganuary. Ma cos’è? Il termine Veganuary nasce dalla fusione di Vegan e January e consiste in una sorta di sfida, che si tiene annualmente e che invita quanti decidono di partecipare a seguire un’alimentazione prettamente vegetale per tutto il mese di Gennaio. I motivi che spingono le persone a partecipare (oltre 60mila) sono sostanzialmente gli stessi che spingono a passare all’alimentazione vegana: riconoscere che le nostre scelte quotidiane, in campo alimentare, possono essere significative per quanto riguarda la tutela del pianeta e degli animali.

 

Come partecipare?

Partecipare a Veganuary è molto semplice: ci si può iscrivere al sito web www.veganuary.it, che provvederà ad inviare gratuitamente agli utenti ricette vegane, approfondimenti, allo scopo di diffondere l’alimentazione vegana anche tra chi la trova inadatta al proprio stile di vita. L’iniziativa è stata promossa per la prima volta nove anni fa, allo scopo di mostrare che fare delle scelte consapevoli e adottare uno stile di vita basato sul rispetto della natura e degli animali, non è poi così complicato.

Le campagne social

Veganuary nel corso degli anni è diventato un’occasione da sfruttare per i creators, i brand e chiunque lavori nel mondo dei social, diventa infatti un modo per prendere posizione in merito ad un argomento ormai noto: negli ultimi anni, infatti, si è diffusa la consapevolezza di quanto un’alimentazione attenta alle problematiche ambientali possa fare la differenza e di quanto ognuno di noi, nel suo piccolo, possa dare inizio ad un significativo cambiamento.

Tra le maggiori promotrici in Italia, non solo di Veganuary ma dell’alimentazione vegetale in generale, c’è sicuramente Carlotta Perego, autrice di diversi libri inerenti al tema e creator che si occupa della gestione del profilo Instagram @cucinabotanica, che conta 847mila follower, i quali interagiscono attivamente con Carlotta, che propone loro quotidianamente ricette e alternative vegane. Carlotta, ormai da anni, promuove l’iniziativa Veganuary, invitando i suoi follower a partecipare e sottolineando che la sola scelta di prendere parte al progetto può fare la differenza, indipendentemente dai risultati.

E’ significativa anche la collaborazione tra Planted e ilovepoke che, allo scopo di promuovere Veganuary, ha deciso di introdurre uno sconto del 20%, per l’intero mese di Gennaio, sulla Poke Veg Mex.