INTELLIGENZA ARTIFICIALE e MARKETING 4.0

Quante volte ti sarà capitato di domandarti come, la piattaforma con cui stiamo interagendo, riesce a far scivolare sotto i nostri occhi post e messaggi, che rispecchiano lo stato d’animo personale in quel preciso istante…..

La risposta te la forniamo noi: si tratta dell’Artificial Intelligence!

 Da sempre l’uomo ha percorso strade e costruito strumenti che rappresentassero una fonte di beneficio e miglioramento per le sue attività e, negli ultimi tempi, questa ricerca ha generato rivoluzioni epocali, alla soglia del fantascientifico, nel nostro modo di essere, pensare, vivere e lavorare.

Tra i tanti campi in cui l’Intelligenza Artificiale sta avendo un impatto rivoluzionario, c’è sicuramente il Marketing.

Ebbene, oggi l‘Intelligenza Artificiale con le sue soluzioni innovative, è diventata uno strumento molto potente, che aziende di qualsiasi tipologia, sfruttano per migliorare le performances nelle attività di marketing e comunicazione alla base del successo dei loro business.

L’AI applicata alle attività di Marketing, è in grado di elaborare enormi quantità di dati complessi a velocità straordinaria, con un elevatissimo grado di precisione e oggettività dell’intelligenza algoritmica: il sentiment analysis o emotion AI riesce a  sviluppare una comprensione dettagliata del comportamento dei clienti, utilizzando strumenti avanzati per l’analisi e l’estrazione di insight significativi; consente la comprensione del trend di mercato, intercettando le interazioni e i nuovi interessi dei clienti, identificando tendenze e orientamenti prima ancora che questi si palesino; riesce a proporre contenuti che possano anticipare le aspettative e le richieste del momento ed elaborare previsioni sulle performance delle attività.

Se poi pensiamo a chatbot e assistenti virtuali, potremmo quasi sentirci in competizione con questi sistemi capaci oramai, sempre più verosimilmente rispetto ad un interlocutore umano, di dialogare con gli utenti, fornendo informazioni e compiendo determinate azioni.

Il Marketing oggi definito 4.0, con il suo approccio fondamentalmente digitale, ha implementato e trasformato l’interattività nel rapporto tra il consumatore e l’azienda, spostandolo in Community inclusive e globali, ben lontane dai tempi in cui la comunicazione era unilateralmente gestita dalle imprese. Oggi, dall’altro lato, c’è un consumatore evoluto, che conosce ed usa perfettamente gli strumenti tecnologici, è molto più attento a soddisfare i propri bisogni, ha rafforzato la propria posizione negli scambi informativi, potendo disporre di notizie senza limiti sul web e si rivolge alle aziende per suggerimenti e consigli mirati su prodotti e servizi di proprio interesse.

Dal canto loro, le aziende imboccando la strada dell’evoluzione tecnologica hanno ottimizzato le strategie su più fronti, da quelli logistici: abbattendo qualunque barriera alle distanze fisiche, attraverso i canali di vendita on-line; economica: ridimensionando notevolmente i costi; e comunicativa, attraverso i Social Media e il Digital Marketing.

Però, se l’IA può automatizzare molte attività, resta una certezza, che impone di evitare assolutamente di ridimensionare il valore dell’elemento umano, in quanto, con la sua dote di creatività e originalità, rimane pur sempre essenziale per il successo delle attività di marketing.

Beh! Se l’Intelligenza Artificiale non è più da considerarsi come un tema apparentemente futuristico, bensì, come una realtà già ben inserita nei sistemi odierni, la bella notizia è che noi di AdvCity ti offriamo la possibilità concreta di usufruire di questo potente strumento, perché in questo mondo dove virtuale e realtà fisica si fondono, gli esperti della comunicazione e i professionisti del marketing, si collocano come le figure centrali di uno scenario innovativo.

Noi in quanto tali ti offriamo quel supporto specializzato che ti aprirà nuove prospettive, ampliando la visione nella progettazione di campagne pubblicitarie e strategie di marketing mirate ed incisive, per identificare nuovi clienti, profilarli, proporre contenuti ideali e pertinenti e convertire le interazioni in azioni di scelta dei tuoi prodotti e servizi.

Cosa aspetti, che un robot bussi alla porta della tua azienda?

Contattaci

noi ti presenteremo l’Artificial Intelligence Marketing.