L’intelligenza artificiale è probabilmente – o senza alcun dubbio – l’amico/nemico più ambito e temuto dall’uomo nel ventunesimo secolo.
Un software a cui possiamo chiedere di creare quello che ci serve, e che quindi, è anche capace di fare sempre più cose al posto nostro. Contemporaneamente allettante e spaventoso.
Il dibattito sull’AI è aperto da tempo e lo sarà ancora per molto, il fascino verso un mondo che si evolve troppo velocemente è un’aura costantemente presente nelle nostre giornate.
Ma parliamo della moda del momento/del giorno (perché domani chissà)!
Ti sarà capitato di imbatterti nelle ultime ore in foto/post di città che vengono trasformate in una locandina pubblicitaria di un film Disney Pixar. Città o anche piccolissimi comuni, immagini che rispecchiano la bellezza del luogo, o che più comunemente, ne evidenziano in modo scherzoso le mancanze e le parti negative. Insomma, un modo per apprezzare o prendere in giro insieme il luogo in cui si vive, sotto un aspetto del tutto nuovo, sicuramente iconico.
Perché questa cosa diventa virale? Di base, perché lo possono fare tutti (senza poi farlo davvero), tramite app gratuite adibite alla creazione di immagini, e per di più nel giro di pochi secondi. Così, gratuitamente e senza aver fatto alcuno sforzo si avrà un post ironico e spiritoso da pubblicare, con cui divertire seguaci e amici e di conseguenza, interagire con loro.
Ed ecco che si crea movimento, interazioni su interazioni. Una di quelle situazioni dove ci si rende indirettamente conto che social e intelligenza artificiale procedono un po’ di pari passo e si aprono la strada a vicenda.
E tu, ti sei servito dell’ intelligenza artificiale per creare la locandina Disney della tua città o ti sei divertito guardandola sul profilo di qualcun altro?