Se sei titolare di un’attività commerciale o di un’azienda ed hai dei profili social, è possibile che nell’ultimo periodo ti sia capitato di ricevere una comunicazione –apparentemente da parte di Meta– con lo scopo di avvisarti/spaventarti circa l’imminente chiusura o blocco della tua pagina.
Cosa ti viene proposto per evitare la cosa? Chiaro, di fare click sul link indicato, il metodo di truffa più utilizzato nell’era dei social e in cui purtroppo, qualcuno cade.
Ma perché siamo vittime di queste truffe? La verità è che il mondo dei social è in continua evoluzione, e con esso si evolvono anche i metodi per attuare truffe al suo interno.
Inizialmente venivano utilizzati numeri sconosciuti, mail improbabili, che rendevano abbastanza chiara la natura fasulla dell’avviso, ad oggi spesso riceviamo chiamate anche con numeri e mail che sembrano reali, è capitato addirittura che venissero utilizzati gli stessi numeri di enti ufficiali adibiti solo alla ricezione di risposte, e che quindi i malintenzionati sfruttavano per fare chiamate/truffe.
Inoltre, nella frenetica vita di tutti i giorni può succedere che si legga in modo passivo quel messaggio arrivato sul nostro cellulare da “FAcEbook##”, e così in modo altrettanto passivo e presi dall’agitazione, potremmo cliccare su link che ci viene indicato, e nel giro di pochi minuti, qualcuno avrà rubato le nostre credenziali, i nostri dati bancari, i dati delle nostre aziende, e noi rimpiangeremo di aver fatto quel click.
E’ necessario tenere a mente che qualsiasi sia la forma e il contenuto che un messaggio, una chiamata, o una mail presentino, non esiste situazione o avvenimento per i quali si debba riferire i nostri dati sensibili, e non esiste link inviato improvvisamente da qualunque ente esso sia che debba essere cliccato, per nessun motivo!
Noi di Advcity ci teniamo ad informare i nostri clienti e non sui rischi che corrono in rete, rischi che, se trattati con la giusta lucidità si riescono anche facilmente a controllare.
NON CLICCARE SU QUEL LINK, e se sei incerto circa la veridicità di un avviso rivolgiti a dei professionisti, o richiedi un incontro/un contatto che ti permettano di interagire in modo sicuro con l’ente o l’azienda emittente.