La canzone contro l’ex fidanzato Piqué diventa virale in poche ore perché: «le donne non piangono: fatturano».
Non fa sconti al suo ex Gerard Pique: Shakira domina le classifiche lanciando una canzone che può essere una sorta di manifesto per le donne tradite. Una donna forte che non fa mistero del tradimento e mette in musica le emozioni che la separazione dal padre di suo figlio le ha lasciato addosso. Shakira fa riferimento a Piqué e alla sua nuova fidanzata Clara Chía in modo piuttosto eloquente, chiamandola direttamente in causa: c’è un passaggio infatti in cui dice “Tiene nombre de persona buena, Clara-mente no es como suena” (Ha un nome da persona buona, chiaramente non è come sembra). Ma anche il passaggio in cui fa riferimento all’età di Clara (22 anni) lascia poco spazio alle interpretazioni: “Valgo il doppio di 22. Hai cambiato una Ferrari con una Twingo, hai cambiato un Rolex con un Casio”. Frase diventata già iconica e virale su internet, nelle sue interpretazioni più diverse, ripresa sia da Casio sia dalla casa madre della Twingo, la Renault per azione di real time marketing.
I messaggi diretti a Piqué sono molti. In ordine sparso: “Dici di essere un campione e quando ho avuto bisogno di te hai mostrato la tua peggior versione”, “con te non ritorno nemmeno se piangi o se mi supplichi”, “molta palestra, ma fai lavorare anche un po’ il cervello”. Non è certo la prima volta che accadono cose del genere e sicuramente non solo a livello internazionale; basti guardare ai panni sporchi che anche una famosa coppia italiana ha lavato pubblicamente: Blasi-Totti.
Sono trascorsi pochi mesi da quando la famosa coppia italiana composta dalla show girl e il calciatore si è lasciata, quando arriva il Rolex Gate, durante il quale la coppia di coniugi famosi si accusa a vicenda: lei di averla lasciata senza borse e scarpe griffate e lui di aver preso i suoi Rolex dalla cassetta di sicurezza. Al tribunale civile termina l’udienza con la restituzione di scarpe e borse o meglio le borse ritornano a casa, i Rolex invece no in quanto secondo la donna sono un regalo cheta stato destinato a lei ed ai suoi figli. A questo punto ci viene da chiedere: “Quando c’è una guerra mediatica di una coppia di personaggi famosi, ci si schiera sempre dalla parte delle donne a prescindere dal contenuto del dibattito?” “E se al posto di Shakira fosse stato il marito a scrivere una canzone denigratoria sarebbe stata accolta con altrettanto successo ?”.
La risposta arriva quasi spontanea: nel 2023 vige ancora un enorme differenza di giudizio su uomini e donne.