Quante volte ti sarai posto questa domanda in un periodo particolarmente complesso come quello che stiamo vivendo, durante il quale molto più frequentemente oramai, si pone la necessità di valutare possibili tagli alla gestione delle spese aziendali.
Il dilemma che attanaglia molti imprenditori, relativamente al corretto inquadramento del budget destinato alle attività di marketing, come un costo da decurtare o un investimento da implementare, trova la sua ragion d’essere, nelle difficoltà che scaturiscono dalla mancanza di adeguate metriche di misurazione dei benefici derivanti dalle attività di marketing, sviluppate all’interno della propria azienda.
Una ricerca svolta dall’SDA Bocconi in collaborazione con SAP Italia, condotta coinvolgendo circa 120 direttori marketing di imprese italiane, dimostra che solo il 42% di essi, ritiene che l’area marketing sia in grado di rilevare e dimostrare la stretta correlazione tra le strategie intraprese e i risultati finanziari che ne derivano, ma questo oltretutto, dipende anche dalla tipologia di settore in cui si opera.
Quello però, che dobbiamo inevitabilmente riconoscere, è che gli scenari nazionali ed internazionali in cui le aziende attualmente si muovono, sono profondamente cambiati, all’insegna dell’innovazione digitale e tecnologica, modificando anche i comportamenti dei consumatori, motivo per cui non si può restare ancorati al passato, continuando a credere nel più tradizionale passaparola o nella posizione fisica della propria attività.
Bisogna acquisire consapevolezza che, per attirare nuovi clienti non si può prescindere dal web, qualunque sia il tuo prodotto o settore di riferimento, perché quel che è certo, è che un numero smisurato di persone, oggigiorno, trascorre ore navigando on line e seguendo i social media.
Moltissimi tra quelli, possono essere tuoi potenziali clienti, che muovendo i giusti fili potrai incuriosire, coinvolgere e fidelizzare, convertendo le interazioni in vendite ed in conseguente crescita del tuo business e fatturato.
Oggi è cambiato anche il modo in cui si cerca ciò che si vuole, grazie alla possibilità di accesso alle informazioni in ogni momento della giornata. Il marketing quindi, non può più essere rilegato ad elemento secondario della strategia aziendale, ma deve essere ricollocato alla base della struttura dell’attività imprenditoriale, come vettore per capillarizzare il tuo messaggio e raggiungere gli obiettivi di crescita imprenditoriale.
E allora….. la giusta strategia di marketing, un’efficace comunicazione, un posizionamento più ampio sul web, che ti consentano di acquisire nuovi clienti, si possono considerare come un costo o come un investimento?
Adesso forse abbiamo qualche elemento in più per poter dare risposta a questa domanda.
Potremmo solo aggiungere che se la strategia di marketing può essere un vero e proprio acceleratore e moltiplicatore delle tue entrate, per attivare questo processo, è necessario che venga gestita ed improntata in maniera mirata e focalizzata al giusto target clienti, consentendo così di raggiungere risultati che saranno decisamente sorprendenti.
E’ ora di correggere la mira: punta sulla migliore arma a tua disposizione per controllare il processo di acquisto dei tuoi clienti e sfrutta le potenzialità del marketing, come migliore investimento per il tuo Business!