I formati social: le dimensioni corrette delle immagini per una buona comunicazione online
Quante volte ti è capitato di non avere una visualizzazione ottimale di un’immagine dopo averla caricata su un social media?
Spesso non si tiene conto che a seconda del social e della tipologia di post, ogni immagine e video ha dimensioni e struttura diverse. Conoscere i formati dei social nel 2024 è molto importante per poter raggiungere i propri obiettivi di business o trasmettere un determinato messaggio.
Utilizzare le dimensioni corrette non è solo una questione estetica e di corretta visualizzazione delle immagini, ma si tratta di un vero e proprio biglietto da visita online. E quindi, quali sono i formati corretti per i vari social media?
1. Instagram
Instagram è una piattaforma inizialmente nata per caricare solo immagini in formato quadrato, che però con il tempo ha implementato molte più funzioni.I formati per i contenuti di Instagram sono:
2. Facebook
Anche Facebook si è molto evoluto nel tempo, aggiungendo sempre più funzionalità.
3. TikTok
TikTok è il social del momento, che ha conquistato la vetta delle classifiche per numero di utenti. I formati da tenere a mente per TikTok sono pochi:
Mostrare che si ha conoscenza del social che si sta utilizzando e dei formati dei suoi contenuti multimediali, trasmette agli utenti che visualizzano il post un maggior senso di professionalità, aumentando così l’engagement e, di conseguenza, le conversioni.
Ricordarsi e attenersi a tutti questi formati non è, però, così semplice: per i meno esperti, il caricamento sui propri canali social di immagini o video può diventare un vero e proprio dedalo. Ecco perché è meglio rivolgersi a professionisti nell’ambito della pubblicità e della comunicazione online per poter coinvolgere i follower. Noi di AdvCity, grazie all’esperienza maturata sul campo, siamo in grado di aiutarti ad affermare la tua immagine e quella della tua azienda sui social.
Contattaci per fissare subito la tua consulenza.